Zur Haupt­na­vi­ga­ti­on sprin­gen [Alt]+[0] Zum Sei­ten­in­halt sprin­gen [Alt]+[1]

Er­war­tungs­ho­ri­zont

Aus­gangs­text

Pa­ler­mo, apre „Mi­gnon“, ne­go­zio an­ti­ra­cket e an­ti­raz­zista

https://​pa­ler­mo.​re­pubb­li­ca.​it/​cro­na­ca/​2019/​02/​23/​foto/​pa­ler­mo_​apre_​mi­gnon_​ne­go­zio_​an­ti­ra­cke­t_​e_​ant​iraz​zist​a-​219917291/​1/#​2

 

Die nach­fol­gen­de Auf­lis­tung gibt Hin­wei­se auf eine mög­li­che in­halt­li­che Ge­stal­tung der Auf­ga­be:

  1. Es­po­ni i mo­ti­vi per cui Sab­ri­na e Marco apro­no il loro lo­ca­le
    • Sab­ri­na e Marco apro­no un ris­to­r­an­te con cu­ci­na si­ci­lia­na e in­ter­na­zio­na­le con l'aiuto fi­nan­zi­a­rio dell'in­cen­tivo Resto al Sud, perché vo­glio­no ri­ma­ne­re e la­vor­a­re in Si­ci­lia
    • Resto al Sud vuole ai­uta­re i gio­va­ni me­r­idio­na­li a di­v­en­ta­re im­p­ren­di­to­ri
    • Nel loro ris­to­r­an­te non ac­cet­ta­no
      • “ma­fio­si che chie­do­no il pizzo”(Z.1) → perciò ader­i­ran­no a Addio Pizzo
      • “raz­zi­sti che odia­no il pros­si­mo” (Z.1-2)
    • L'hanno scrit­to per­fi­no sulle ve­tra­te del loro ris­to­r­an­te – vi­si­bi­le per tutti = un gesto di pro­tes­ta po­li­ti­co-so­cia­le
    • Vo­glio­no ai­uta­re gli ex­tra­co­mu­ni­ta­ri im­pie­gan­do anche un ri­chie­den­te asilo af­ri­ca­no(il de­cre­to Sal­vi­ni ren­derà tutto più com­pli­ca­to per gli ex­tra­co­mu­ni­ta­ri)….
      Eben­falls: Er­läu­te­rung spe­zi­fi­scher Be­grif­fe, wenn be­han­delt (z.B. an­ti­ra­cket / an­ti­raz­zista / Ad­dio­piz­zo / de­cre­to Sal­vi­ni …) und Ein­ord­nung in einen grö­ße­ren fach­li­chen Zu­sam­men­hang
  2. Spie­ga le dif­fi­coltà che gli ex­tra­co­mu­ni­ta­ri poss­o­no in­con­tra­re in Ita­lia
    • Raz­zismo (xe­no­fo­bia / pre­gi­udi­zi / vi­ve­re con gli ste­reo­ti­pi....)
    • Co­mu­ni­ca­zio­ne (pro­ble­mi con la lin­gua ...)
    • Met­ter­si in re­go­la (tro­va­re un la­voro / gua­da­gna­re soldi in modo le­ga­le / ot­te­ne­re un per­mes­so di sog­gior­no / ri­co­no­sci­men­to del ti­to­lo di stu­dio ...)
    • Sfrut­ta­men­to da parte della mafia (svol­ge­re la­vo­ri umili e il­le­ga­li come la rac­col­ta di po­mo­do­ri, la­voro come ven­di­to­re am­bu­lan­te...) → man­can­za di pro­te­zio­ne dallo Stato...
    • Man­ca­ta in­te­gra­zio­ne (ghet­tiz­za­zio­ne / iso­la­men­to / tro­va­re un al­log­gio / tro­va­re nuovi amici ...)
    • Vi­ve­re con la di­ver­sità / ab­itu­di­ni di­ver­se (cul­tu­ra, re­li­gio­ne, cibo...)
    • Nost­al­gia (di casa, man­can­za di fa­miglia e amici...)
    • ….

 

Emp­feh­lung zur Er­stel­lung des Er­war­tungs­ho­ri­zon­tes

  • Er­war­tungs­ho­ri­zont am bes­ten schrift­lich fest­hal­ten, aber dann münd­lich vor­tra­gen („Spick­zet­tel“)
  • Grup­pie­rung  der Ar­gu­men­te mit Bei­spie­len 
  • Hier­ar­chi­sche An­ord­nung der Ar­gu­men­te – ganz oben die wich­tigs­ten Punk­te, die am ehes­ten er­wart­bar sind

 

Wei­te­re mög­li­che The­men für das an­schlie­ßen­de Leh­rer-Schü­ler-Ge­spräch

  • Ad­dio­piz­zo + altre forme di lotta con­tro la mafia
  • Eco­no­mia / Di­va­rio Nord Sud ….(auch: la si­tua­zio­ne dei gio­va­ni)
  • Im­mi­gra­zio­ne / Emi­gra­zio­ne

 

An­mer­kung zur Ab­bil­dung in der Auf­ga­ben­stel­lung

Das Foto als Il­lus­tra­ti­on darf im Text für die mdl. Prü­fung dabei sein. Die Ab­bil­dung zählt in die­sem Fall zum Text dazu. Ganz klar aber Ab­gren­zung zur Kom­mu­ni­ka­ti­ons­prü­fung – das Bild soll kein Sprech­an­lass sein, son­dern nur den Text il­lus­trie­ren und kann beim Vor­trag kurz er­wähnt wer­den.

 

Ex­em­pla­ri­scher Er­war­tungs­ho­ri­zont: Münd­li­che Prü­fung Ba­sis­fach Ita­lie­nisch: Her­un­ter­la­den [doc][10 KB]

 

Wei­ter zu Ex­em­pla­ri­sche Jah­res­pla­nun­gen für das Leis­tungs- und Ba­sis­fach