Zur Hauptnavigation springen [Alt]+[0] Zum Seiteninhalt springen [Alt]+[1]

Erwartungshorizont

Ausgangstext

Palermo, apre „Mignon“, negozio antiracket e antirazzista

https://palermo.repubblica.it/cronaca/2019/02/23/foto/palermo_apre_mignon_negozio_antiracket_e_antirazzista-219917291/1/#2

 

Die nachfolgende Auflistung gibt Hinweise auf eine mögliche inhaltliche Gestaltung der Aufgabe:

  1. Esponi i motivi per cui Sabrina e Marco aprono il loro locale
    • Sabrina e Marco aprono un ristorante con cucina siciliana e internazionale con l'aiuto finanziario dell'incentivo Resto al Sud, perché vogliono rimanere e lavorare in Sicilia
    • Resto al Sud vuole aiutare i giovani meridionali a diventare imprenditori
    • Nel loro ristorante non accettano
      • “mafiosi che chiedono il pizzo”(Z.1) → perciò aderiranno a Addio Pizzo
      • “razzisti che odiano il prossimo” (Z.1-2)
    • L'hanno scritto perfino sulle vetrate del loro ristorante – visibile per tutti = un gesto di protesta politico-sociale
    • Vogliono aiutare gli extracomunitari impiegando anche un richiedente asilo africano(il decreto Salvini renderà tutto più complicato per gli extracomunitari)….
      Ebenfalls: Erläuterung spezifischer Begriffe, wenn behandelt (z.B. antiracket / antirazzista / Addiopizzo / decreto Salvini …) und Einordnung in einen größeren fachlichen Zusammenhang
  2. Spiega le difficoltà che gli extracomunitari possono incontrare in Italia
    • Razzismo (xenofobia / pregiudizi / vivere con gli stereotipi....)
    • Comunicazione (problemi con la lingua ...)
    • Mettersi in regola (trovare un lavoro / guadagnare soldi in modo legale / ottenere un permesso di soggiorno / riconoscimento del titolo di studio ...)
    • Sfruttamento da parte della mafia (svolgere lavori umili e illegali come la raccolta di pomodori, lavoro come venditore ambulante...) → mancanza di protezione dallo Stato...
    • Mancata integrazione (ghettizzazione / isolamento / trovare un alloggio / trovare nuovi amici ...)
    • Vivere con la diversità / abitudini diverse (cultura, religione, cibo...)
    • Nostalgia (di casa, mancanza di famiglia e amici...)
    • ….

 

Empfehlung zur Erstellung des Erwartungshorizontes

  • Erwartungshorizont am besten schriftlich festhalten, aber dann mündlich vortragen („Spickzettel“)
  • Gruppierung  der Argumente mit Beispielen 
  • Hierarchische Anordnung der Argumente – ganz oben die wichtigsten Punkte, die am ehesten erwartbar sind

 

Weitere mögliche Themen für das anschließende Lehrer-Schüler-Gespräch

  • Addiopizzo + altre forme di lotta contro la mafia
  • Economia / Divario Nord Sud ….(auch: la situazione dei giovani)
  • Immigrazione / Emigrazione

 

Anmerkung zur Abbildung in der Aufgabenstellung

Das Foto als Illustration darf im Text für die mdl. Prüfung dabei sein. Die Abbildung zählt in diesem Fall zum Text dazu. Ganz klar aber Abgrenzung zur Kommunikationsprüfung – das Bild soll kein Sprechanlass sein, sondern nur den Text illustrieren und kann beim Vortrag kurz erwähnt werden.

 

Exemplarischer Erwartungshorizont: Mündliche Prüfung Basisfach Italienisch: Herunterladen [doc][10 KB]

 

Weiter zu Exemplarische Jahresplanungen für das Leistungs- und Basisfach