Zur Haupt­na­vi­ga­ti­on sprin­gen [Alt]+[0] Zum Sei­ten­in­halt sprin­gen [Alt]+[1]

Fer­re­ro

Ver­net­zung von (Teil-) Kom­pe­ten­zen

Hier: Hör-/Seh­ver­ste­hen und Spre­chen – zudem in Kom­bi­na­ti­on mit Phil­ipp Volk (Hrsg.): Ecco 2, Ber­lin: Cor­nel­sen 2016, S. 112 (er­gän­zen­de Auf­ga­ben zum Buch).

Im­p­ren­di­to­ri im­port­an­ti ita­lia­ni

Filmausschnitt

Auf­nah­men von Va­le­ria For­n­arel­li und An­na­ma­ria Gar­ga­ni
Mon­ta­ge/Schnitt: Fran­ce­sca Fio­ri­to
Nu­tel­la (C) Fer­re­ro

Pie­tro Fer­re­ro (1963-2011) e Gio­van­ni Fer­re­ro (*1964)

(Da “Pie­tro Fer­re­ro: il ri­cor­do”, da https://​www.​youtube.​com/​watch?​v=F0A​eq02​KDNY, di: Mi­nis­te­ro degli Af­f­a­ri Es­te­ri e della Co­ope­ra­zio­ne In­ter­na­zio­na­le – Far­ne­si­na; credits: ri­pre­se di Va­le­ria For­n­arel­li e An­na­ma­ria Gar­ga­ni. Mon­tag­gio di Fran­ce­sca Fio­ri­to; video pubb­li­ca­to il 18/11/2011; 1:38) (27/03/2018)

Vo­c­a­bo­li utili

un ba­rat­to­lo di Nu­tel­la = ein Nu­tel­la-Glas;

in­segna­re qual­co­sa a qual­cu­no = jdn. etw. leh­ren;

un punto di vista ≈ un’opi­nio­ne;

una bat­tu­ta ≈ uno scher­zo.

Com­pren­sio­ne au­dio­vi­si­va

Guar­da i primi 24 se­con­di del video e as­col­ta ciò che Pie­tro Fer­re­ro dice.

Vero o falso?

1) Se­con­do Pie­tro Fer­re­ro i vari mem­bri della fa­miglia Fer­re­ro sono tra­di­zio­nal­men­te della stes­sa opi­nio­ne.

o vero

o falso

Com­ple­ta:

2) Se­con­do Pie­tro Fer­re­ro i dia­lo­ghi in fa­miglia sono ………………………………

 

Vero o falso?

3) Se­con­do Pie­tro Fer­re­ro un ba­rat­to­lo di Nu­tel­la aiuta a tro­va­re so­lu­zio­ni.

o vero

o falso

Hin­wei­se für die Lehr­kraft

Es emp­fiehlt sich, die fol­gen­de Auf­ga­ben­stel­lung nicht auf die Rück­sei­te des Blat­tes mit der com­pren­sio­ne au­dio­vi­si­va zu ko­pie­ren, damit die Schü­le­rin­nen und Schü­ler nicht aus der u. g. Auf­ga­ben­stel­lung Rück­schlüs­se auf die Lö­sung der ge­schlos­se­nen / halb of­fe­nen Auf­ga­ben oben zie­hen kön­nen.

Al­ter­na­tiv kann aus der u. g. Auf­ga­ben­stel­lung (ggf.: z. T.) auch ein Schreib­trai­ning ge­macht wer­den.

Par­la­re

  1. Quan­do nella tua fa­miglia ci sono idee di­ver­se su quel­lo che bi­so­gna fare, cosa fate?
  2. Anche tu hai una tec­ni­ca (come l’uso del ba­rat­to­lo di Nu­tel­la nella fa­miglia Fer­re­ro) che ti per­met­te di tro­va­re so­lu­zio­ni più fa­cil­men­te quan­do ci sono punti di vista di­ver­si, so­prat­tut­to nel tuo grup­po di amici? Par­la­ne!

 

 

Fer­re­ro: Her­un­ter­la­den [docx][519 KB]

 

Wei­ter zu Be­net­ton