Zur Haupt­na­vi­ga­ti­on sprin­gen [Alt]+[0] Zum Sei­ten­in­halt sprin­gen [Alt]+[1]

Pro­du­zio­ne orale Ni­veau B2

In­fo­box

Diese Seite ist Teil einer Ma­te­ria­li­en­samm­lung zum Bil­dungs­plan 2004: Grund­la­gen der Kom­pe­tenz­ori­en­tie­rung. Bitte be­ach­ten Sie, dass der Bil­dungs­plan fort­ge­schrie­ben wurde.

 

Vor­be­mer­kung: Bei der Über­prü­fung der münd­li­chen Sprach­kom­pe­tenz be­nö­tigst du einen Part­ner, mit dem du in­ter­agierst (s. Parte B: un dia­lo­go). Dies kann auch dein Leh­rer bzw. der Prü­fer sein. Auch für Parte A (un mo­no­lo­go) ist es hilf­reich, wenn du einen Part­ner hast, dem du ge­gen­über­sitzt. Ihr könnt euch z.B. ge­gen­sei­tig euren Mo­no­log vor­stel­len. Bit­tet euren Leh­rer oder auch Mit­schü­ler um kri­ti­sche Rück­mel­dung!

Die ver­schie­de­nen Auf­ga­ben zum Mo­no­log und zum Dia­log könnt ihr euch ent­we­der aus­su­chen oder per Los ent­schei­den las­sen, wem wel­che Auf­ga­be zu­fällt. Für die Vor­be­rei­tung des Mo­no­logs habt ihr 15 Mi­nu­ten Zeit.


Parte A: un mo­no­lo­go (5 mi­nu­ti)


Eser­ci­zio 1:
Parla all'in­cir­ca 5 mi­nu­ti par­ten­do dalle foto.
Ecco al­cu­ni sug­ge­ri­men­ti per la pre­sen­ta­zio­ne:

  1. De­scri­vi le due foto (bei zwei Per­so­nen: Auf­tei­lung auf zwei Part­ner)
  2. Spie­ga­ne il con­te­nu­to e il mes­sag­gio.
  3. Com­men­ta le im­ma­gi­ni, giu­sti­fi­can­do la tua opi­nio­ne per­so­na­le.


Eser­ci­zio 2:
Parla all'in­cir­ca 5 mi­nu­ti par­ten­do dalle foto.
Ecco al­cu­ni sug­ge­ri­men­ti per la pre­sen­ta­zio­ne:

  1. De­scri­vi le due prime foto e rif­let­ti sul mes­sag­gio del fo­to­gra­fo. (bei zwei Per­so­nen: Part­ner 1)
  2. De­scri­vi il ma­ni­fes­to e rif­let­ti sullo scopo dell'ini­zia­ti­va (imm. n° 3, bei zwei Per­so­nen: Part­ner 2).
  3. Qual è il rap­por­to tra le foto e il pos­ter? Cerca un ti­to­lo ap­pro­pri­a­to alle tre im­ma­gi­ni.
  4. Che cosa deve cam­bia­re nella so­cietà af­finché im­ma­gi­ni di ques­to tipo non siano più ne­ces­sa­ri?
moto
im­ma­gi­ne 1 (Ge­no­va cen­tro)
Foto: S. Schmiel
camionetta
im­ma­gi­ne 2 (sen­tie­ro in Li­gu­ria)
Foto: S. Schmiel
gatta
BASTA POCO PER CAM­BIA­RE LA VITA A UN GATTO DI STRA­DA. BASTA ADOT­TAR­LO.

im­ma­gi­ne 3 (Ge­no­va cen­tro)
Bild­quel­le: (cc-by-nc-sa) http://​com​unic​ando​ilso​cial​e.​word­press.​com/​2007/​12/​17/​ho-​sette-​vite-​ai­utate­mi-​a-​vi­ver­ne-​bene-​al­me­no-​una/

 


Eser­ci­zio 3:
Parla all'in­cir­ca 5 mi­nu­ti par­ten­do dalle foto.
Ecco al­cu­ni sug­ge­ri­men­ti per la pre­sen­ta­zio­ne:

  1. im­ma­gi­ni 1 e 2: De­scri­vi e spie­ga le due im­ma­gi­ni. Cerca un ti­to­lo che rias­su­ma bene il mes­sag­gio. (bei zwei Per­so­nen: Part­ner 1)
  2. im­ma­gi­ni 3 e 4: De­scri­vi e spie­ga le due vi­gnet­te. Cerca un ti­to­lo che rias­su­ma bene il mes­sag­gio. (bei zwei Per­so­nen: Part­ner 2)
  3. Pa­ra­go­na(te) tutte e quat­tro le im­ma­gi­ni e com­men­ta(te) la si­tua­zio­ne dei gio­va­ni in Ita­lia.

 

Eser­ci­zio 4:
Parla all'in­cir­ca 5 mi­nu­ti par­ten­do dalle foto.
Ecco al­cu­ni sug­ge­ri­men­ti per la pre­sen­ta­zio­ne:

  1. De­scri­vi e spie­ga l'im­ma­gi­ne n° 1 (bei zwei Per­so­nen: Part­ner 1)
  2. → Chi può aver crea­to un'im­ma­gi­ne così e con quale scopo?

  3. De­scri­vi e spie­ga l'im­ma­gi­ne n° 2 (bei zwei Per­so­nen: Part­ner 2)

    → Quale pot­reb­be­re es­se­re lo scopo del des­si­na­to­re?

  4. Pa­ra­go­na(te) e com­men­ta(te) le due im­ma­gi­ni e i loro mes­sag­gi.


Parte B

Tipps

Kri­te­ri­en


Pro­du­zio­ne orale B2: Her­un­ter­la­den [doc] [776 KB]



1   (cc-by-nc-sa) http://​com​unic​ando​ilso​cial​e.​word­press.​com/​2007/​12/​17/​ho-​sette-​vite-​ai­utate­mi-​a-​vi­ver­ne-​bene-​al­me­no-​una/